Salve amico imprenditore,

Il post di oggi è in riferimento alle tue possibilità (o per meglio dire le possibilità per il tuo business) di essere profittevole (soprattutto all’estero).

In qualcuno dei miei video e articoli precedenti mi sono soffermato sulle tue capacità di internazionalizzare il tuo business tenendo conto di quello che è il tuo fatturato.

Dal tenore di alcune domande ricevute mi rendo conto di dover essere più specifico quando menziono il fatturato societario.

Dato che oggi è di moda parlare di “aziende milionarie”, perché, naturalmente, fatturare dal milione in su (che siano euro o sterline poco importa) è di certo un grande traguardo di imprenditori e professionisti, si è diffusa l’idea che quello che incamerate economicamente sia l’unico indice della tua salute finanziaria.

Inutile sottolineare che NON È COSÌ.

Se, infatti, le cifre che tu incassi ogni giorno per il tramite della tua attività si possono tranquillamente definire una somma LORDA, si dà il caso che la tua vita (quella reale) non lo sia.

La vita di tutti i giorni è al NETTO.

Al netto di spese, obblighi e oneri.

Detto in breve la vita reale ha dei costi.

La notizia per te è che non sempre, le aziende che fatturano milioni (lordi) sono quelle che al netto si portano a casa un mare di soldi.

Ben può accadere che, a causa dei costi alti, quel fatturato milionario si riduca a poche centinaia di migliaia di euro.

Come è possibile una cosa del genere?

Piuttosto semplice: la società in questione non fa MARGINE di guadagno sufficiente.

Sarebbe a dire che il totale residuato tra gli incassi e i costi (materia prima, bollette, locali, tasse ecc.) è ridotto all’osso.

Quindi se ti sei mai chiesto perché in un qualsiasi ristorante degno di questo nome, ti fanno pagare €10/15 un piatto di spaghetti, quando il costo vivo degli spaghetti e del sugo non supera i 50 centesimi, la risposta è proprio nel concetto di margine sui costi TOTALI.

Nell’esempio del ristorante, il gestore del locale deve pensare a pagare gli spaghetti, il cuoco che li ha preparati, il locale dove sei seduto, le bollette che alla fine del mese arriveranno, etc.

Quindi non tutti i €10 sono di puro profitto.

Da questo deriva, ovviamente, che quanto più i tuoi margini di guadagno sono alti, più i tuoi utili sono copiosi.

E più utili hai, più la tua azienda è dotata di potere sul mercato ed è in grado di fare fronte alla concorrenza.

Intuitivamente, se invece fai margini irrisori, sei costantemente esposto, in quanto è sufficiente qualche ritardo nei pagamenti e la tua attività è in bolletta.

A questo punto sorge spontanea la domanda:

come aumento i miei margini?

Se ci hai fatto caso tra i vari costi che ho menzionato poco prima c’è la voce TASSE che è fondamentalmente quello più immediato (ce ne sono anche altri ma hanno un impatto meno veloce sulla tua liquidità).

“Va bene“, ti dirai, “ma come pago meno tasse?“.

Anche qui ci sono varie risposte, ma quella che proponiamo noi è: aprendo la tua società nel Regno Unito!

Vuoi scoprire come si fa?

La risposta è nel link qui di seguito.

https://themoneylawyers.com/training-money-storm/

Iscriviti subito al webinar gratuito Limited for Business!