Ciao a tutti amici imprenditori,

La domanda di oggi è fondamentalmente “Se apro una Limited a Londra corro il rischio di dover pagare due volte le tasse sui dividendi?”

La risposta chiara univoca è un bel NO!

In quanto azionisti non residenti i vostri dividendi non saranno tassati nel Regno Unito (e in verità per chi non è residente questo è un vero peccato in quanto la normativa britannica sulla tassazione dei dividendi, a differenza di quella italiana, ha qualche buco legislativo che può rivelarsi uno strumento estremamente vantaggioso, e la cui spiegazione è lasciata ai nostri clienti che decidono di affidarsi a noi).

Questo perché le leggi europee tutelano proprio i casi di doppia tassazione.

A questo punto arriva puntuale l’obiezione sulla brexit (cosa succederà quando le leggi europee non verranno più applicate in Inghilterra?).

Su questo argomento vi invito a non preoccuparvi in quanto l’Italia e il Regno Unito sono vincolati da un trattato bilaterale sulla doppia tassazione che risale addirittura al 1988 (che resterà in vigore ed esplicherà i suoi effetti anche dopo la brexit).

Una domanda ulteriore è se in quanto azionista di una LTD inglese sia necessario mantenere tutti i dividendi maturati all’estero.

Ancora una volta la risposta è NO.

Tuttavia i metodi per abbattere la tassazione sui dividendi esteri sono articolati e non possono essere racchiusi in un articolo di poche righe.

Se necessiti di una consulenza privata in merito, semplicemente scrivici in privato.

Per qualsiasi ulteriore informazione ti invito a guardare questo: https://themoneylawyers.com/soluzione-definitiva/

Da Londra è tutto

Passo e chiudo