Ciao ragazzi e di nuovo un caldo benvenuto dai vostri Money Lawyers.

Nel caso ancora non ci conosci, noi siamo gli avvocati Fabio Santoro e Oreste Petrillo e abbiamo insieme fondato la SAPE CONS LTD, una società che aiuta imprenditori come te ad internazionalizzare i loro business all’estero in quanto esperti in apertura, gestione e crescita di società Ltd nel Regno Unito e nelle giurisdizioni offshore oltre che in transazioni internazionali.

Oggi approfondiamo un aspetto importante dell’aprire una società all’estero e specificatamente i vantaggi di aprire nel Regno Unito, i vantaggi rispetto all’Italia (ed altri paesi dell’ex blocco sovietico, quali ad esempio, Romania, Ungheria, Slovenia).

In UK quello che molti definiscono il Problema Brexit è un’opportunitá unica in quanto il desiderio di accelerare la ripresa post virus sta dando al governo tutte le intenzioni di abbassare ulteriormente l’aliquota (giá super vantaggiosa) e rendere il paese, per cosí dire, a tassazione agevolata.

Altra cosa che ti ineteresserá è che non dovrai piú preoccuparti di svariate sigle che parlano solo dell’ennesima tassa. In UK c’è un’unica tassa societaria (la Corporation Tax).

Poi ci sono i vantaggi in termini amministrativi, strutturali e burocratici con molti meno obblighi per l’imprenditore (ad esempio non vi è l’obbligo per l’imprenditore di versarsi i contributi). 

Se sei tra quelli che magari stavano pensando di aprire una startup in Italia e si sono sempre lasciati frenare da questo particolare, sappi che il contributo previdenziale per l’imprenditore non esiste in UK (ovviamente hai tutta la possibilitá di versarti tali contributi tramite pensioni private e decidere di ritirarti dalla tua attività imprenditoriale semmai decidessi di farlo) perché la Gran Bretagna cerca di essere poco oppressiva nella vita dell’imprenditore. 

Il motivo è semplice. Quanto piú l’imprenditore é lasciato libero di lavorare, più soldi porterà allo stato. 

D’altronde questa è la sublimazione della filosofia di impresa. Tu sei un imprenditore, quindi sei responsabile di te stesso e delle tue scelte, quindi se vuoi versarti dei contributi previdenziali fa pure, se non vuoi versati i contributi previdenziali non lo fare. Questa è interamente una tua scelta. 

Altra peculiarità vantaggiosa sta nelle tasse sul dipendente per colui o colei che intende assumere personale nel Regno Unito. 

Questo tipo di tasse si calcolano in circa un terzo di quelle che tu paghi quotidianamente in Italia in questo momento (non so se tu che leggi hai dei dipendenti o no, ma nel caso li avessi saprai benissimo quanto paghi per loro ogni mese in termini di tasse da versare all’erario).

In UK queste tasse sono praticamente abbattute.

Passiamo ai vantaggi delle startup. 

Nel momento in cui la società viene costituita non si ha l’obbligo di fare una dichiarazione fiscale al termine dei dodici mesi canonici (l’anno finanziario va dal 6 aprile al 5 aprile dell’anno successivo), ma addirittura dopo 21 mesi dall’inizio della propria attività. 

Ulteriore vantaggio sta nel fatto che la dichiarazione dei redditi presentata non comporta l’esborso della somma da pagare all’erario tutta in un’unica soluzione.

Poi ci sono i vantaggi di credibilitá internazionale (e qui veniamo alla differenza fondamentale tra gli UK e le varie Ungheria, Romania, Slovenia e tutti i paesi dellEst).

La credibilitá internazionale (del sistema bancario e giuridico, tra gli altri) si basa su una serie di elementi tra cui la serietá del sistema macroeconomico, la stabilitá politica e il fatto che il common law è alla base di tutta la contrattualistica internazionale. Come se non bastasse, le banche internazionali non hanno molta simpatia per le transazioni internazionali che coinvolgono i paesi dell’ex blocco sovietico. 

Questo perché in questi paesi hanno sede molte delle banche, chiamiamole Banche “Attenzionate”, soggette a sanzioni da parte degli organismi internazionali (oggetto quindi di un sostanziale embargo) per attivitá discutibili di vario genere. 

Di conseguenza anche tutte le banche che hanno avuto o continuano ad avere dei rapporti con le Banche Attenzionate sono a loro volta ostracizzate dal consesso bancario mondiale. 

Quindi, in linea pratica, prendere sede in questi paesi significa mettersi nell’occhio del ciclone a livello commerciale in quanto le tue transazioni saranno rallentate, stoppate, cancellate e rispedite al mittente. 

Immagina di dover avere di questi problemi tutti i giorni con le decine o centinaia di clienti che fanno capo al tuo business. Immagina che i tuoi soldi restino bloccati per investigazioni tra stati solo perché hai pensato di essere piú furbo del sistema piazzandoti in una giurisdizione che, prima facie, ti sembra piú conveniente.

E fin qui parliamo soltanto dei vantaggi più basilari.

Ce ne sono naturalmente tanti altri però dovremmo stare qui a parlarne per decine di pagine e soprattutto ci sono alcuni vantaggi che non si riesce a comprendere fino a quando non li riesci a mettere in pratica quotidianamente.

Molta della burocrazia ad esempio si può assolvere on-line, quindi stando comodamente nel tuo ufficio o a casa tua.

Però naturalmente queste sono cose che devi vedere con mano, applicate nel mondo reale tutti i giorni mentre stai facendo la tua attività, stai parlando con un fornitore, stai effettuando un pagamento, stai ricevendo delle telefonate o stai discutendo di affari. 

Quindi mentre sei davanti al computer, con un click, tu puoi addirittura operare una parte di quegli adempimenti amministrativi e burocratici che sono essenziali per la prosecuzione della tua vita societaria a norma di legge. 

Metti poi questo a paragone con una statistica illuminante che ha classificato l’Italia come uno tra i paesi dove è più difficile (in termini di tempo) versare le tasse all’erario. 

É stato calcolato che un contribuente italiano, per versare le tasse correttamente, ci mette diverse settimane. 

Quindi è anche un una filosofia diversa di approccio al contribuente in quanto in UK il contribuente è una risorsa da far prosperare affinché faccia prosperare lo Stato. Non uno straccio da strizzare fino al midollo.

L’equivalente plastico del principio di Adam Smith “l‘azione individuale serve al bene comune” 

Per il momento è tutto, un saluto dai tuoi Money Lawyers.

P.S.: Hai già visto il nostro training gratuito: https://themoneylawyers.com/training-money-storm/?